<<  Torna indietro



15/05/2014: EDUCARE, CREDITO ALLE PMI DEL X MUNICIPIO DI ROMA

 

Si è svolto ieri, presso il Centro Federale del Polo Natatorio di Ostia Lido, il seminario "Accesso al Credito per le Piccole e Medie Imprese", organizzato da Confidi Roma Gafiart, BNL ed Artigiancassa (Gruppo BNP Paribas), nell'ambito del programma di incontri formativi EduCare.

Gli incontri di EduCare sono destinati all'educazione finanziaria di imprese e privati ed alla diffusione dei valori della trasparenza, dell'etica e della legalità nella gestione dei rapporti con le banche.

Nel corso dell'incontro, sono stati illustrati anche i criteri e le opportunità di accesso al credito riservate, in particolare, alle imprese residenti nel quadrante Sud Ovest di Roma.

Il Confidi, in particolare, ha reso pubblici gl interventi finanziari previsti per il supporto all'economia locale (Fondi di garanzia dedicati, Bandi per le Start Up di eccellenza made in Rome e l'attivazione di due borse di studio per laureandi in materie economiche e scientifiche in convenzione con l'Università).

L'evento ha registrato una partecipazione numerosa di imprenditori, professionisti ed esponenti del mondo associativo.

Il successo riscontrato porterà certamente il Confidi ad organizzare nel prossimo futuro a Roma, altri incontri con le imprese.

 

Sono intervenuti: Danilo Cerreti e Giuliano Tabacchiera (Confidi Roma Gafiart), Raffaele Bruno, Ferdinando Cristiano, Paolo Ciocca e Augusto Garofoli (BNL), Francesco Simone (Artigiancassa), il Presidente di Confartigianato Imprese Roma, Mauro Mannocchi.

 

Particolare attenzione ha suscitato la lettera indirizzata al Presidente Cerreti dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, che a nome del Capo dello Stato ha rivolto ai relatori e a tutti gli intervenuti, l'augurio di buon lavoro.

Nella lettera è stato ricordato come il Presidente Napolitano ha, in più occasioni, ribadito il ruolo fondamentale che, nell'economia italiana, rivestono le imprese artigiane e, più in generale, tutto il mondo delle PMI quale "risorsa fondamentale del nostro sistema produttivo".

 

 

 

 

 

 

 

facebook  facebook

Confidi Roma Gafiart - Via Ernesto Boezi, 73 - 00124 Roma - Tel. 06.5912747 - P.IVA 04090421001