<<  Torna indietro



17/07/2013: NORMATIVA SUL MICROCREDITO - TAVOLA ROTONDA

L'Ente Nazionale per il Microcredito, con la collaborazione dell'ANSPC (Associazione nazionale per lo studio dei problemi sul credito) ha promosso una tavola rotonda per discutere dei principali aspetti relativi all'attuazione della normativa sul microcredito (artt. 111 e 113 del Testo Unico Bancario).

L'evento si è svolto martedì 16 luglio, presso la Camera dei Deputati, Sala del Refettorio ed ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti di Autorità, Istituzioni ed organismi di diversa natura operanti nell'ambito della microfinanza.

L'approvazione della legge sul microcredito ha posto l'italia in una posizione di avanguardia rispetto agli altri paesi europei, ma necessita con urgenza dell'approvazione dei relativi Regolamenti attuativi riguardani in particolare: gli obblighi di vigilanza cui dovranno esser assogettati gli operatori, i criteri precisi di individuazione dei beneficiari e la possibilità di accesso al Fondo Centrale di Garanzia per le PMI.

Sono intervenuti Mario Baccini (Presidente Ente Nazionale per il Microcredito), Mario La Torre (CdA Ente Nazionale per il Microcredito) Sabrina De Camillis (Sottosegretario ai rapporti con il Parlamento), Riccardo Maria Graziano (Segretario Generale Ente Nazionale per il Microcredito), Letizia Moratti (Presidente Comitato Etico dei Garanti, progetti Ente Nazionale per il Microcredito), Giampietro Pizzo (Presidente RITMI), Ercole Pietro Pellicanò (Presidente ANSPC) e Gianfranco Torriero (Responsabile Direzione Strategie e Mercati Finanziari ABI).

 

 

 

 

 

 

 

facebook  facebook

Confidi Roma Gafiart - Via Ernesto Boezi, 73 - 00124 Roma - Tel. 06.5912747 - P.IVA 04090421001